Lorena – su Amazon Prime la docuserie prodotta da Jordan Peele

Lorena – su Amazon Prime la docuserie prodotta da Jordan Peele

Passerà ufficialmente al Sundance Film Festival il prossimo 29 gennaio il documentario a episodi Lorena, disponibile su Amazon Prime a partire dal 15 febbraio e che vede come produttore esecutivo Jordan Peele. La serie, diretta dal regista Joshua Rofé (Lost for Life), ripercorrerà passo dopo passo la storia di John Wayne Bobbitt e Lorena Leonor Gallo. Prima del caso O.J.  Simpson, raccontato con un documentario (O.J. Made in America) e con l’adattamento su piccolo schermo di American Crime Story, ce n’è stato un altro che ha avuto lo stesso scalpore mediatico. In ballo non c’è una delle icone dello sport, uno che, fino al tragico omicidio della ex moglie, per le sue qualità è riuscito a raggiungere i vertici del football professionistico, ma una classica famiglia americana. L’autore cerca di raccontare la vicenda di Lorena con un altro sguardo, portando il racconto su strade che non sono state mai tracciate all’epoca.

Nel 1993 la signora Bobbitt fu arrestata per aver tagliato il membro del marito, gettandolo fuori dal finestrino una volta uscita di casa. Durante il processo, la donna raccontò di abusi subìti dall’uomo, che fu infine assolto dall’accusa di violenza sessuale. La stessa Lorena non fu condannata, essendo stata dichiarata incapace di intendere e volere. Di conseguenza, quell’impulso dettato dall’istinto la costrinse a 45 giorni di ricovero all’interno dell’ Central State Hospital.  In quel periodo più che entrare nel merito, l’informazione non è stata in grado di scavare a fondo, rilegandola alle pagine scandalistiche e alle battute di salotto. L’effetto è di cristallizzare la vicenda come una scherzosa macchietta, senza pensare che quella altro non è che uno dei tanti casi di violenza domestica che non riguarda solo i confini degli Stati Uniti, ma che può capitare a qualsiasi famiglia. Lorenaè prodotta da Monkeypaw, Sonar Entertainment e Number 19. Tra i produttori esecutivi, oltre a Peele, figurano Win Rosenfeld, Steven J. Berger, Joshua Rofé, Tom Lesinski e Jenna Santoianni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>