Roald Dahl – su Netflix le serie animate tratte dai suoi romanzi

Roald Dahl – su Netflix le serie animate tratte dai suoi romanzi

“Buongiorno, stelle del cielo! La Terra vi saluta!”. A quanto pare, Netflix ha appena vinto il biglietto d’oro, con la possibilità di accedere non solo nella fabbrica di Willy Wonka, ma a tutto quel mondo nato dalla mente di Roald Dahl. La piattaforma streaming americana ha infatti firmato un importante accordo con The Roald Dahl Story Company, la società che tutela e conserva l’enorme patrimonio culturale creato dall’autore. L’obiettivo è di produrre delle serie animate-evento, estendendo sempre di più gli orizzonti indicati dai racconti di Dahl. Il cinema ha già avuto modo di adattare alcuni dei testi più famosi, come le due versioni de La fabbrica di cioccolato diretti da Mel Stuart e Tim Burton, con protagonisti Gene Wilder nella trasposizione del 1971 e Johnny Depp in quella del 2005. Danny De Vito ha invece portato sul grande schermo la storia di Matilda, la giovane ragazzina con poteri speciali interpretata da Mara Wilson, mentre solo di recente un regista come Steven Spielberg ha deciso di adattare il racconto sul Grande Gigante Gentile.

Ora il turno è di Netflix, che ha già annunciato i titoli delle serie animate in programma a partire dal 2019: La fabbrica di cioccolato, Matilde, Il GGG, Gli sporcelli, Il grande ascensore di cristallo, La magica medicina, Boy, In solitario. Diario di volo, Il coccodrillo enorme, Io, la giraffa e il pellicano, Henry Sugar, Minipin, Il dito magico, Agura trat, Sporche bestie e Rhyme Stew.

Felicity Dahl, la vedova dello scrittore, è convinta che il servizio streaming manterrà il valore delle opere letterarie per ragazzi scritte da Roald Dahl:

“La nostra missione, volutamente ambiziosa, è quella di portare al maggior numero di possibile di bambini attorno al mondo la magia unica e il messaggio positivo dei racconti di Roald Dahl. Questa collaborazione con Netflix segna un momento davvero significativo in questa direzione e rappresenta un nuovo ed emozionante capitolo per la Roald Dahl Story Company. So che Roald ne sarebbe entusiasta.”

“Netflix è noto per storie innovative e di grande qualità”, conclude Gideon Simeloff, Strategy Director per The Roald Dahl Story Company. “Non c’è nessun’altra piattaforma al mondo in grado di sviluppare intrattenimento animato per tutta la famiglia a questi livelli e su questa scala.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>