Marvel Cinematic Universe – ecco la timeline ufficiale dei film

Marvel Cinematic Universe – ecco la timeline ufficiale dei film

Vi sarete certamente chiesti durante le proiezioni in sala in che modo i film di casa Marvel sono cronologicamente collegati. L’entrata in scena di Black Panther è avvenuto prima o dopo Civil War? E gli eventi dei Guardiani della Galassia dove sono collocati? E Doctor Strange? Ok. Fermiamoci un secondo e respiriamo, perché sono gli stessi Marvel Studios a chiarirci un po’ le idee in attesa dell’evento finale della Fase 3, Avengers 4, e dell’inizio della quarta, con gli Eterni pronti a rompere lo schermo del cinema più vicino. Con l’uscita del testo Marvel Studios: The First 10 Years, sappiamo per certo come gli eventi si siano col tempo incastrati grazie a uno sviluppo costante e accurato dei responsabili della produzione. L’unica svista che si può ovviamente concedere a una costruzione narrativa così efficiente come la MCU è avvenuta con il ritorno a casa di Spiderman. In Homecoming infatti, in un dialogo inserito nel film, si afferma che il racconto è situato 8 anni dopo gli Avengers, un fatto temporalmente impossibile, essendo il primo episodio dei Vendicatori ambientato nel 2012.

Qualcuno noterà l’assenza di Ant-Man and The Wasp, l’ultimo film in ordine d’uscita nelle sale, ma chi avrà visto il lungometraggio saprà sicuramente collocarlo nello spazio giusto. Iron Man è stato invece spostato due anni più avanti, a ridosso degli eventi del secondo capitolo, che lo vede in compagnia con Hulk e Thor.

Qui sotto il filo rosso che mette insieme tutti i film Marvel

1943-1945: Captain America: The First Avenger

2010: Iron Man

2011: Iron Man 2, The Incredible Hulk, Thor

2012: The Avengers, Iron Man 3

2013: Thor: The Dark World

2014: Captain America: The Winter Soldier, Guardians of the Galaxy, Guardians of the Galaxy Vol. 2

2015: Avengers: Age of Ultron, Ant-Man

2016: Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming

2016 through to 2017: Doctor Strange

2017: Black Panther, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War

Fonte: Screenrant

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>