Avatar: ecco i possibili titoli dei sequel

avatar 2, avatar, sequel, james cameron, kate winslet, sigourney weaver

I tanto discussi e attesi sequel di Avatar hanno finalmente il proprio titolo. Citando la documentazione prodotta in settimana da BBC NEWS riguardante i futuri piani della saga Avatar, l’emittente tv riferisce che i titoli per il secondo, terzo, quarto e quinto film sarebbero:

Avatar: The Way Of Water 
Avatar: The Seed Bearer
Avatar: The Tulkun Rider
Avatar: The Quest For Eywa

Al momento la 20th Century Fox, lo studio che ha prodotto sia il primo Avatar che il resto della serie fantascientifica, non si e’ espresso in merito. Cosi hanno fatto anche i rappresentanti della compagnia di Cameron, la Lightstorm Entertainment. Supponendo che i titoli siano precisi, grazie ai dettagli del film originale e agli altri materiali prodotti dai registi, possiamo fare alcune supposizioni su cosa significhino veramente. Ad esempio, la luna di Pandora su cui sono ambientati i film ha una biosfera e una geologia molto particolari, oltre alle foreste pluviali e alle miniere presenti su AvatarJames Cameron dal canto suo ha già dichiarato che il secondo film di Avatar esplorerà gli oceani. Eywa invece e’ il nome che i Na’vi (i nativi dalla pelle blu di Pandora) danno alla loro dea – che il film rivela essere una vasta coscienza interconnessa che collega la vita su Pandora, una specie di internet biologico insomma.

avatar 2, avatar, sequel, james cameron, kate winslet, sigourney weaver, avatar la via dell'acqua, avatar il portatore di sementi, avatar il cavaliere tulkun, avatar la ricerca per eywa

La data di uscita prevista per Avatar: The Way of Water è dicembre 2020, seguito dai successivi sequel nel 2021, 2024 e 2025. La star di Avatar Sigourney Weaver ha dichiarato ad Hollywood Reporter la scorsa settimana di aver terminato le riprese dei primi due dei quattro sequel: “Abbiamo terminato le riprese dei capitoli due e tre. Abbiamo girato in L.A. e James ci aveva preventivamente avvertiti che ci sarebbe stato un sacco di lavoro da fare sott’acqua. Quindi tutti abbiamo imparato a fare immersioni ed effettivamente girato molte scene subacquee, il che è stato stimolante e divertente.”

Lo stesso Cameron, già lo scorso novembre, si era lasciato andare a qualche anticipazione in tal senso: “ciò che stiamo facendo ora con l’acqua non è mai stato tentato prima ed è molto complicato. Perché il nostro sistema di motion capture crea difficoltà tecniche all’interfaccia tra l’aria e l’acqua, che finisce per formare uno specchio mobile. Questo specchio riflette tutti i punti e crea una serie di falsi indicatori. È un po’ come un aereo da combattimento che scarica un mucchio di paglia per confondere il sistema radar di un missile. Crea migliaia di falsi bersagli insomma. Dal canto nostro abbiamo dovuto capire come aggirare il problema, cosa che poi che abbiamo fatto. Fondamentalmente, ogni volta che aggiungi l’elemento acqua, tutto diventa solo dieci volte più difficile. Per risolvere solo questo problema ci è voluto circa un anno e mezzo, per capire come aggirarlo “.

Il primo film della saga ha incassato 2,8 miliardi di dollari al botteghino nel 2009, ed è ancora il film di maggior incasso di Hollywood nel mondo, seguito da un altro film di Cameron, Titanic.
A proposito di supposizioni riguardo l’ambientazione acquatica, l’anno scorso, Cameron ha annunciato anche che Kate Winslet avrebbe fatto parte della squadra di Avatar. La star di Titanic, un’ esperta nel lavorare con l’acqua, è effettivamente stata scelta per un ruolo da protagonista nei primi due sequel: “Non si tratta di un ruolo gigantesco – ha dichirato la Winslet – ma è fondamentale ai fini dello sviluppo della storia“. L’attrice vestirà i panni di Ronal, uno dei “membri del popolo acquatico” di Pandora. Questa tribù viene anche chiamata Metkayina, vive sulla Grande Barriera Corallina, ed è guidata dal leader Tonowari, interpretato da Cliff Curtis.

Nel cast, oltre alla Winslet, troviamo anche Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney WeaverStephen LangJoel David MooreCCH PounderMatt Gerald. Tra i nuovi personaggi invece citiamo Cliff CurtisOona ChaplinBritain DaltonDuane Evans Jr.Filip GeljoJamie FlattersBailey BassTrinity Bliss, e Jack Champion.

avatar 2, avatar, sequel, james cameron, kate winslet, sigourney weaver, avatar la via dell'acqua, avatar il portatore di sementi, avatar il cavaliere tulkun, avatar la ricerca per eywa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*