L’amica geniale – la serie tv di Saverio Costanzo dal 18 novembre su HBO

L’amica geniale – la serie tv di Saverio Costanzo dal 18 novembre su HBO

L’emittente americana HBO ha appena ufficializzato la data d’uscita americana della serie televisiva L’amica geniale, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Secondo quanto riportato dal profilo Facebook del canale, l’inizio della stagione è previsto per il 18 novembre, una data che dovrebbe coincidere, a meno di ulteriori smentite e cambiamenti di palinsesto, con quella italiana, con la serie che debutterà su Rai 1 e sulla piattaforma streaming di Tim Vision. Per questo 2018 saranno 8 le puntate distribuite quest’anno, mentre c’è già la conferma della produzione di 32 episodi contenuti in 4 stagioni totali. Come già preannunciato dal primo trailer, L’amica geniale racconterà uno specifico periodo storico, gli anni ’50, attraverso gli occhi della protagonista Elena, una ragazzina che sin da subito dimostra il suo acume e il suo intelletto durante le lezioni scolastiche.

L’epoca tuttavia non offre le medesime prospettive a tutti, soprattutto se le persone sono donne o si trovano all’interno di un ceto economicamente svantaggiato. Elena (Lenù) e Raffaella (Lila) possiedono entrambi questi requisiti, con la differenza che la famiglia di Lila non ha alcuna intenzione che lei frequenti la scuola media, ed è proprio attorno a questi ostacoli culturali e a una città che non nasconde i suoi pregi e i suoi difetti che si svilupperà una solida amicizia che verrà raccontata grazie ai ricordi di Lenù. Le prime due puntate de L’amica geniale, nata in collaborazione con Rai Fiction, HBO, Wildside, Fandango, TimVision e Umedia Production, sono state presentate fuori concorso alla 75° Mostra del Cinema di Venezia, e saranno fruibili nelle sale cinematografiche selezionate l’1-2-3 ottobre grazie a Nexo Digital. Nel cast sono presenti Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

My Brilliant Friend | Date Announce | HBO

“Her disobedience always led to something wondrously breathtaking.”#MyBrilliantFriend, an eight-part series, premieres November 18 on HBO.

Pubblicato da HBO su Lunedì 24 settembre 2018

Sinossi

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Il Trailer

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>