Dal 13 settembre al cinema la commedia Separati Ma Non Troppo

separati ma non troppo, commedia, dominique farrugia, gilles lellouche, louise bourgoin

È in arrivo al cinema la commedia francese Separati Ma Non Troppo, di Dominique Farrugia con Gilles Lellouche, Louise Bourgoin, Manu Payet e Marilou Berry. Distribuito da Europictures, il film, con un tono leggero e ironico, racconta la storia di Yvan e Delphine, una coppia divorziata che, come a molte altre persone nella stessa situazione, è costretta a vivere sotto lo stesso tetto per le ristrettezze economiche. Questo nuovo assetto di vita costringe i due a stabilire un tipo diverso di rapporto. Ma nella situazione di convivenza forzata c’è ancora spazio per essere sorpresi da piccoli momenti di felicità…Così il regista ha raccontato l’origine del progetto: “Qualche tempo fa, un amico mi ha fatto leggere un articolo su Libération che affermava che il 60% delle coppie parigine divorziate erano obbligate a vivere sotto lo stesso tetto a causa della mancanza di fondi. Ne ho subito dedotto che fosse una buona idea per un film. Ho dovuto metterla da parte al tempo delle riprese per Bis ma, successivamente e poco a poco, il seme è germogliato. Ho cominciato, così, a sviluppare il film per EuropaCorp ma senza uno sceneggiatore in mente. Poi, all’inizio della composizione della terza versione della sceneggiatura, mi sono detto: ‘Perché non io?’. Ne ho parlato con Laurent Turner e abbiamo ripreso la scrittura insieme.”

separati ma non troppo, commedia, dominique farrugia, gilles lellouche, louise bourgoin

Il cast principale è alla sua prima collaborazione con Farrugia, ecco cosa il filmmaker ha dichiarato a proposito del dirigere gli attori: “Cerco di portare gli attori a fare quello che voglio nel modo più semplice possibile. Confido in questa frase di Chabrol: ‘non dirigiamo gli attori, se non per indicare loro dove si trova la mensa’. Ho scoperto che Gilles ha una capacità d’improvvisazione incredibile, e questa cosa mi piace…non sono affezionato al rispetto esatto di ogni singola parola della sceneggiatura ma voglio che spirito e musica coincidano. È stato veramente un piacere lavorare con Gilles: un attore vero in tutti i sensi, che offre tutto se stesso sul set.” Separati Ma Non Troppo esce nelle sale il 13 settembre.

separati ma non troppo, commedia, dominique farrugia, gilles lellouche, louise bourgoin

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*