22 Luglio, il nuovo film di Paul Greengrass dal 10 ottobre su Netflix

22 luglio, paul greengrass, trailer, venezia

Presentato in concorso al Festival di Venezia, sarà disponibile dal 10 ottobre su Netflix 22 Luglio, il nuovo film scritto e diretto  da Paul Greengrss. In passato il filmmaker ha realizzato titoli come Bloody Sunday e legato il suo nome a ben tre capitoli della saga di Jason Bourne con The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum – Il Ritorno Dello Sciacallo e Jason Bourne. In 22 Luglio Greengrass racconta i fatti successivi al tragico atto terroristico del 22 luglio 2011 a Oslo, in cui 77 persone persero la vita. Attraverso la prospettiva di un viaggio fisico ed emotivo compiuto da un sopravvissuto 22 Luglio descrive il percorso di guarigione e riconciliazione di un intero paese. Il film ​è tratto dal libro Uno di noi: la storia di Anders Breivik di Åsne Seierstad.

Greengrass non è nuovo a film basati su storie vere, ecco come il regista ha spiegato questo lato della sua filmografia: “Ho fatto anche film di altro tipo –la serie Bourne per esempio– ma le mie radici sono nel documentario, quindi non è sorprendente che mi interessi il mondo reale. Quando riescono, credo che i film di questo tipo possano arrivare al cuore di quello che succede e della direzione che stiamo prendendo, il DNA dei nostri tempi, si potrebbe dire. Personalmente, mi piace e ammiro ogni tipo di regia – spaziando dai fantasy allo spettacolare fino ai film che esprimono dichiarazioni personali intime – ma credo sia importante che il cinema rimanga comunque collegato al mondo reale, che cerchi di affrontarlo senza paura. Credo che questo faccia parte della missione del cinema.”

22 luglio, paul greengrass, trailer, venezia

Per quanto riguarda le sfide poste da questo film, Greengrass ne indica una in particolare: “Ogni film è una sfida, ma direi che il problema principale in questo caso stava nel riuscire a raccontare questa storia con moderazione e dignità. E anche nel raccontarla in modo che avesse la capacità di ispirare gli spettatori mostrando loro il lato migliore dell’umanità di fronte alle avversità, piuttosto che semplicemente metterli a conoscenza del peggio di cui sono capaci gli uomini.”

Qui sotto potete vedere il trailer.

22 luglio, paul greengrass, trailer, venezia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>