Festival di Venezia 2018: al via domani la prestigiosa kermesse

Festival di Venezia 2018: al via domani la prestigiosa kermesse

Alla vigilia della 75ma edizione del Festival del cinema di Venezia, Empire vi regala un piccolo vademecum per capire come sara’ la manifestazione 2018, tra star, film e i grandi eventi che illumineranno la Laguna rendendola, per due settimane, ancora un volta la casa del grande cinema. Come sara’ Venezia 2018 dunque? Piu’ ricca che mai, con una selezione di film imponente sia per numero che per qualità. Le luci sulla Sala Grande si accenderanno alle ore 19.00 di domani, 29 agosto in concomitanza con la Cerimonia d’apertura che coinciderà con la consegna del Leone d’Oro alla carriera a Vanessa Redgrave.

La cerimonia di chiusura invece, quella che prevede durante il suo svolgimento la consegna del Leone d’Oro, si terrà sabato 8 settembre.

A tagliare il nastro inaugurale sarà il pluripremiato regista Damien Chazelle con il suo First Man, film ispirato alla vita di Neil Armstrong (interpretato da Ryan Gosling) e allo sbarco sulla luna da parte dell’Apollo 11. Pellicola che pare in grado di dire la sua agli Oscars 2019. Tra i film più attesi del Festival di Venezia 2018 possiamo citare A Star is Born, pellicola che segna l’esordio alla regia di Bradley Cooper.

first man, damien chazelle, ryan gosling, festival di venezia, suspiria, luca guadagnino, a star is born, lady gaga, guillermo del toro

Grande attesa anche per Suspiria di Guadagnino, remake del capolavoro di Dario Argento e per le prime due puntate della serie-evento L’Amica Geniale prodotta da HBO. Tra le altre pellicole da seguire meritano una menzione speciale The Sister Brothers di Jacques Audiard con Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhaal, il western The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli CoenVox Lux di CorbetThe Favourite di Yorgos LanthimosPeterloo di Mike Leigh. Grande attesa anche per Sulla mia pelle, film italiano di Alessio Cremonini dedicato alla vicenda Cucchi, interpretato in modo magistrale da Alessandro Borghi, ma anche da Jasmine Trinca e Max Tortora. Per quanto riguarda le star attese in laguna, ci si aspetta una vera e propria parata. Tra le più attese: Lady Gaga, Bradley Cooper, Jake Gyllehaal, Joaquin Phoenix, Emma Stone, Juliette Binoche, Jude Law, Natalie Portman, Vince Vughn, Mel Gibson, Willem Dafoe.

Per quanto riguarda l’aspetto giurie, quella del Concorso, guidata da Guillermo del Toro, sarà composta da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Małgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz e Naomi Watts. La Giuria Orizzonti, invece, capitanata dalla presidente Athina Rachel Tsangari, è composta da Michael Almereyda, Frédéric Bonnaud, Mohamed Hefzy, Alison Mclean e Andrea Pallaoro.

first man, damien chazelle, ryan gosling, festival di venezia, suspiria, luca guadagnino, a star is born, lady gaga, guillermo del toro

Ultimo capitolo quello degli eventi di Venezia 2018. Come sempre non mancheranno gli eventi esclusivi che prenderanno vita dopo le proiezioni. Dall’annuale evento firmato Jaeger-Lecoultre ai quotidiani appuntamenti nella Lounge di Lexus, main sponsor del Festival di Venezia, senza dimenticare la consegna del Franca Sozzani Awards, che quest’anno sarà assegnato all’attrice Salma Hayek. In attesa che il Festival di Venezia prenda il via, scoprite nella nostra gallery i momenti più iconici della rassegna cinematografica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>