Friedkin Uncut, il documentario su William Friedkin

friedkin uncut, william friedkin, francesco zippel, festival di venezia

Il Festival di Venezia è sempre più vicino, e con esso la selezione di film e documentari che compongono il programma della celebre kermesse. Nella sezione Venezia Classici uno dei titoli in concorso è Friedkin Uncut, il documentario diretto da Francesco Zippel e dedicato a William Friedkin, il regista di cult come L’Esorcista e Il Braccio Violento Della Legge. Un viaggio in compagnia del celebre filmmaker lungo i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua arte e la sua vita, un cammino che conta anche sul prezioso contributo di importanti ospiti internazionali. Tante le star che partecipano col loro contributo in quello che si propone come una riflessione sull’essere artisti e sul mettersi in discussione per seguire quest’ispirazione. Intervengono nel documentario William FriedkinEllen BurstynGina GershonJuno TempleWes AndersonDario ArgentoSamuel BlumenfeldDamien ChazelleFrancis Ford CoppolaWillem DafoeCaleb DeschanelRandy JurgensenPhilip KaufmanWalon GreenMatthew McConaugheyZubin Mehta, Antonio MondaGianandrea NosedaWilliam Petersen,Michael ShannonQuentin TarantinoEdgar Wright.

friedkin uncut, william friedkin, francesco zippel, festival di venezia

“Il regista di uno dei film più ‘terrificanti’ della storia del cinema può anche essere la persona più divertente e coinvolgente che possa mai capitarti di incontrare? Sì, se la persona in questione è William Friedkin,” dice il regista Francesco Zippel. “Un uomo ironico, intelligente, intimamente anticonformista, capace di attraversare decenni di vita e di grande cinema con la consapevole leggerezza di un ragazzo. Questo è quello che volevo provare a restituire il giorno in cui mi sono trovato sul punto di rivolgergli la prima domanda. Mai mi sarei immaginato che lo stesso sentimento fosse condiviso dai tanti grandi artisti che mi avrebbero aiutato a comporre questo racconto assolutamente ‘uncut’.  Una delle più belle esperienze umane e professionali della mia vita.”

friedkin uncut, william friedkin, francesco zippel, festival di venezia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>