Bumblebee e la scelta di ambientarlo negli anni ’80

bumblebee, transformers, hailee steinfeld, christina hodson, travis knight, comic con

Bumblebee è uno dei blockbuster più attesi della nuova stagione cinematografica, uno spin-off della saga dei Trasformers che porta in primo piano uno degli Autobot più celebri di tutti i tempi, e tra i più amati e riconoscibili. Ma un bel po’ di cose cambieranno in questa nuova trasposizione, a partire dall’aspetto del celebre personaggio, quello del classico maggiolino giallo come appariva nella serie animata originale. Un cambio di look che non è casuale e neppure decontestualizzato, visto che la storia di questo nuovo film ha luogo proprio negli anni ’80, decade che ha visto la nascita e la scalata al successo dei Transformers, serie animata e giocattoli. Non è un segreto che quel decennio sia continua fonte di ispirazione e operazioni revival, un trend che non accenna a smorzarsi. Ma è interessante capire meglio quali sono le ragioni che hanno collocato questo nuovo film in quel preciso periodo storico.

bumblebee, transformers, hailee steinfield, christina hodson, travis knight, comic con

Christina Hodson ha scritto il film, diretto da Travis Knight, e in occasione del Comic Con di San Diego ha raccontato a Screen Rant le motivazioni di quella particolare ambientazione temporale, che hanno molto a che fare col vissuto dell’autrice ma che certo molti fan possono capire e condividere. Ecco le sue parole:

Onestamente, voglio raccontare una storia del tutto senza tempo con questo film. Sono cresciuta coi film della Amblin. Ho sempre amato il modo in cui quei film apparivano in qualche modo senza tempo. Sembrava che potessero esistere in qualunque epoca, qualunque di essi poteva essere ambientato in questa cittadina che sembrava quasi una bolla. Sono cresciuta negli anni ’80. È stato allora che i Transformers sono esplosi. È stato allora che un sacco di gente si è innamorata di Bumblebee, quindi aveva senso scegliere quell’epoca.

Nel film il popolarissimo Autobot giallo incontra una ragazzina, interpretata da Hailee Steinfeld, con cui farà amicizia. Il film uscirà nelle sale il prossimo dicembre.

bumblebee, transformers, hailee steinfield, christina hodson, travis knight, comic con

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>