Thomas Ciampa – Warner Bros Italia

Warner bros italia, thomas ciampa, ciné giornate di cinema 2018, venom

Quali sono i titoli di punta del nuovo listino di Warner?

Avremo un listino pieno di sorprese. Ocean’s 8 vedrà uno strepitoso cast tutto al femminile alle prese con il colpo del secolo al celebre Met Gala. Con Hotel Transylvania 3 andremo in crociera insieme al vampiro Drac e la sua amatissima famiglia di mostri. Gli amanti dell’horror ritroverannol’universo di The Conjuring in The Nun- la vocazione del male; mentre ad ottobre avremo due dei nostri titoli più importanti: Venom, in cui Tom Hardy vestirà i panni dell’enigmatico anti-eroe Marvel, e A star is born, attesissimo esordio alla regia di Bradley Cooper. A seguire ci immergeremo nel Wizarding World di J.K. Rowling con Animali Fantastici: I Crimini Di Grinderlwald, mentre con Creed II seguiremo Rocky Balboa ancora una volta al fianco del campione Adonis Creed nella sfida contro il figlio di Ivan Drago. A Natale avremo una divertente commedia firmata da Luca Miniero, infine chiuderemo l’anno con l’animazione Spider-man: Un Nuovo Universo che con uno stile visivo innovativo seguirà le vicende di Miles Morales, lo Spider-man dell’universo Ultimate.

 

Da Ready Player One a Succede, Warner ha spaziato tra tanti generi e tanti formati di cinema. È questa la vostra linea anche per il futuro?

Il privilegio di gestire il listino Sony sin dal 2011 insieme ad un impegno crescente sul fronte delle produzioni italiane ha fatto sì che la ricchezza nell’assortimento di prodotti e generi sia divenuta una caratteristica distintiva di Warner Bros. Italia. Ci rivolgiamo ad un pubblico ampio che chiede non soltanto supereroi ma anche prodotti d’autore, film di genere ed animazioni sempre di maggiore qualità. La nostra azienda ha nel DNA la capacità di cavalcare filoni di grande successo, come l’universo di J.K. Rowling o i cinecomic sugli eroi del mondo DC, ma puntiamo molto anche sull’eccellenza di autori come Eastwood, Nolan e adesso anche Bradley Cooper.

 

Come si è evoluto il gusto del pubblico in questi anni e quali generi sono i più attrattivi?

Il pubblico di oggi è più consapevole:raccoglie informazioni e matura delle attese importanti su quei film che catturano la sua attenzione. Confrontandoci con un’audience più raffinata e proattiva, sentiamo la responsabilità di offrire un prodotto per il cinema che sia sempre di alta qualità a prescindere dal genere. Gli italiani rispondono bene a quelle animazioni che trovano il linguaggio adatto per parlare sia ai piccoli che agli adulti, ai titoli del grande cinema hollywoodiano che li trasportano in mondi fantastici, ma anche a quei prodotti più raffinati che riescono a bilanciare un certo grado di sofisticazione con un appeal più commerciale.

 

In che modo Warner cerca di intercettare e orientare il gusto degli spettatori?

Warner è da sempre molto attenta a monitorare i nuovi trend e riconosce nei social un canale immediato di comunicazione e di analisi del sentiment del proprio pubblico. Grazie ai social media e al Programmatic Adv possiamo conoscere con maggiore dettaglio i nostri target di riferimento, ricavare informazioni importanti su usi, gusti e consumi degli spettatori così da realizzare campagne sartoriali per ognuno dei nostri film.

 

Qual è un esempio di film che vi ha dato più soddisfazioni, e quale il vostro fiore all’occhiello per l’immediato futuro?

Tra i maggiori successi degli scorsi anni siamo particolarmente fieri di titoli quali La migliore offerta di Tornatore ed American Sniper di Clint Eastwood, con i quali abbiamo sfidato il mercato natalizio con una release strategy innovativa per posizionamento e campagna. Più recentemente Dunkirk di Christopher Nolan, Suicide Squad ed Io prima di te sono stati casi in cui, in estate, siamo riusciti a fare la differenza sul territorio eventizzandone l’uscita e rendendoli dei must-see per milioni di persone. Tra le nostre prossime proposte, al di là di Animali Fantastici che sappiamo essere una franchise di enorme valore, abbiamo grandi aspettative su due film molto diversi tra loro: Venom ed A Star is Born.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>