Le streghe – Robert Zemeckis alla regia del nuovo adattamento del testo di Roald Dahl

Le streghe – Robert Zemeckis alla regia del nuovo adattamento del testo di Roald Dahl

Dopo GGG – Il grande gigante gentile di Steven Spierberg, un altro romanzo di Roald Dahl sta per tornare sul grande schermo. Si tratta di Le streghe, uscito nel 1983 che racconta le vicende di un bambino di 8 anni rimasto improvvisamente orfano a seguito di un incidente che ha coinvolto sia la madre che il padre. Il testamento che afferma le ultime volontà dei suoi genitori lo porta a vivere con la nonna materna, una persona gentile, simpatica ma molto anziana. Durante la sua permanenza la donna inizia a raccontare della presenza delle streghe, delle figure malvagie che hanno un unico scopo, quello di uccidere tutti i ragazzini presenti sulla Terra. Per distinguerle dalle persone normali, il giovane assorbe tutte le informazioni che la nonna gli ha riferito, dall’aspetto ai segni particolari, e non passerà molto tempo prima di trovarsi di fronte proprio a questi pericolosi soggetti.

Le streghe ha già avuto una trasposizione al cinema, avvenuta nel 1990 a opera di Nicolas Roeg e che vedeva come protagonisti Anjelica Huston, Mai Zetterling e Rowan Atkinson. Questa nuova versione, molto più vicina al testo originale, ha trovato il suo narratore, Robert Zemeckis, come rivelato dalla rivista Variety. Il regista si occuperà non solo della parte di regia e della stesura della sceneggiatura, ma rivestirà anche il ruolo di produttore grazie al proprio studio cinematografico ImageMovers insieme a Jack Rapke, mentre tra le altre figure che collaboreranno al finanziamento del film ci saranno Guillermo del Toro e Alfonso Cuaron. De Toro da tempo si sta impegnando in questo racconto, a tal punto da essere lui il candidato a dirigere la storia, ma a causa di alcuni problemi di programmazione ha dovuto lasciare la guida a Zemeckis. Ultimamente l’autore è stato al centro dei pensieri di Warner Bros. per quanto riguarda il cinecomic di casa DC Flash, andato poi ai due cineasti John Francis Daley e Jonathan Goldstein. Nel frattempo, Zemeckis ha girato per Universal Welcome to Marwen, in uscita il prossimo novembre nelle sale americane.

Fonte: Variety

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>