Festival del Cinema Spagnolo, le tappe dal 18 al 25 maggio

festival del cinema spagnolo, Verónica Forqué, pedro aguilera, demonios tus ojos

All’inizio del mese di maggio il Festival del Cinema Spagnolo ha inaugurato la sua 11ª edizione nella città di Roma e nei prossimi giorni raggiungerà il nord Italia dando vita ad una rassegna itinerante.

Quattro cinema d’essai del territorio del Triveneto ospiteranno eventi e proiezioni in anteprima. A seguire gli appuntamenti:

Venezia 18 – 20 maggio: Cinema Rossini

Treviso 21 – 24 maggio: Cinema Edera

Trento 22 – 24 maggio: Cinema Astra

Trieste 23 – 25 maggio: Cinema Ariston

La madrina d’onore del Festival è Verónica Forqué, attrice spagnola nota per aver collaborato con Pedro Almodóvar nelle pellicole Che Ho Fatto Io Per Meritare Questo?, Matador e Kika – Un Corpo In Prestito. Verónica Forqué ha inoltre lavorato con Fernando Colomo, Luis García Berlanga e Fernando Trueba e, grazie alle sue performance, ha ottenuto quattro Premi Goya. L’attrice sarà ospite della manifestazione al Cinema Astra di Trento martedì 22 maggio dove, alle ore 21:00, presenterà Kika – Un Corpo In Prestito.

festival del cinema spagnolo, Verónica Forqué, pedro aguilera, demonios tus ojos
Il secondo ospite speciale del festival è Pedro Aguilera, regista e sceneggiatore di La Influencia nel 2007, di Naufragio nel 2010 e di Demonios Tus Ojos nel 2017. Quest’ultimo film sarà protagonista di due eventi: domenica 20 alle ore 18:00 verrà presentato al Cinema Rossini di Venezia e lunedì 21, ore 21:00, al Cinema Edera di Treviso. Demonios Tus Ojos ha debuttato in concorso al Festival di Rotterdam ed ha poi vinto due premi  al Festival di Málaga l’anno scorso: “Miglior attrice” e “Miglior attore”, consegnati agli interpreti Ivana Baquero e Julio Perillán. Il film, che non ha paura di sfidare i “tabù”, racconta di un uomo senza scrupoli che sfrutta il suo vantaggio emotivo per assalire l’intimità altrui e attrarre la sua vittima verso il lato oscuro.

Nel corso del Festival del Cinema Spagnolo, è previsto anche l’evento Focus Argentina e la proiezione dei corti di FABRICA.

Prossimamente la manifestazione farà tappa anche a Perugia ed a Terni. Per tutte le informazioni potete andare sul sito ufficiale.

festival del cinema spagnolo, Verónica Forqué, pedro aguilera, demonios tus ojos

Martina Vaira

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*