Premio Anna Magnani: in arrivo il 23 aprile il grande evento cinematografico e culturale

premio anna magnani 2018, carlo verdone, dante ferretti, francesca lo schiavo

In arrivo il prossimo lunedì, 23 aprile 2018, la quinta edizione del Premio Anna Magnani, celebre evento in memoria della grande attrice. Il luogo della cerimonia è la Sala Fellini di Cinecittà Studios. In quest’occasione si terrà la premiazione di alcune grandi personalità del cinema: da Carlo Verdone a Valeria Solarino, Vinicio Marchioni, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, solo per citarne alcuni. A condurre la serata, caratterizzata anche da proiezioni, testimonianze di artisti e professionisti del cinema, sarà Claudio Guerrini, mentre l’assegnazione vera e propria dei premi comprenderà diverse categorie, come Premio International, Premio speciale cinema, Premio miglior attrice, Premio miglior attore, Premio speciale musica, Premio speciale teatro, Premio mestieri del cinema e Premi speciali varie categorie. Il Premio Anna Magnani è stato ideato da Matteo Persica, autore del libro Anna Magnani. Biografia Di Una Donna, e si svolge sotto la direzione artistica di Francesca Piggianelli, presidente di Romarteventi. La manifestazione culturale è un tributo alla Magnani , artista di levatura internazionale e vincitrice dell’Oscar per la sua parte in La Rosa Tatuata, diretto da Daniel Mann.

premio anna magnani 2018, carlo verdone, dante ferretti, francesca lo schiavo

Credito foto: Ivan Genasi

Il Comitato d’Onore e la Giuria 2018 sono composti da: Adriano Pintaldi, Presidente Roma Film Festival; Franco Mariotti segretario generale SNGCI; Giancarlo Governi scrittore e autore tv; Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia; Giorgio Ginori, direttore dell’Isola del Cinema; Carlotta Bolognini, scrittrice e sceneggiatrice; Saverio Vallone, direttore del Premio Raf Vallone; Luigi De Filippis, produttore della Dream World Movies; Giampietro Preziosa, produttore della Inthelfilm; Fabrizio Borni, Presidente ANPOE-Associazione Nazionale Produttori e Organizzatori di Eventi e Giacomo Carioti, direttore dell’Agenzia Di Stampa.

L’evento è realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il patrocinio di Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Panalighte con il sostegno dell’Associazione Equilibra. Ecco alcune delle personalità premiati negli anni: Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Alessandro Borghi, Lidia Vitale, Paola Cortellesi, Giovanna Ralli, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Lina Sastri, Gianni Togni, Giulia Michelini, Giuliano Montaldo, Paola Turci, Anna Foglietta, Giancarlo Governi, Fioretta Mari, Antonio Giuliani.

premio anna magnani 2018, carlo verdone, dante ferretti, francesca lo schiavo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*