Jojo Rabbit – Scarlett Johansson nel film di Taika Waititi

Jojo Rabbit – Scarlett Johansson nel film di Taika Waititi

L’interprete americana Scarlett Johansson è in trattative per un ruolo nel prossimo lungometraggio di Taika Waititi Jojo Rabbit. Il nuovo racconto del regista neozelandese, ambientato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, ripercorre le vicende di un ragazzo tedesco che nota che la madre, che ha il volto dell’attrice vista in Lucy di Luc Besson, sta tenendo al sicuro una giovane ebrea all’interno della loro casa. La trama può alludere a un classico dramma situato in uno dei periodi più bui della storia contemporanea, ma se si considera lo stile irriverente e originale dell’autore di What We do in The Shadows (uscito recentemente in home video con Midnight Factory), anche un tema così tragico come il nazismo nel terzo Reich può avere dei risvolti satirici che puntano comunque a delle riflessioni importati in merito agli eventi passati.

Basti pensare alla trasformazione avvenuta con uno dei personaggi divini di casa Marvel, Thor, il figlio di Odino e uno dei componenti principali dei Vendicatori. Se nel primo film, diretto da Kenneth Branagh, aveva un’impronta molto più vicina a un canovaccio shakespeariano, nel terzo capitolo girato da Waititi le regole sono radicalmente cambiate. Dal “Dio” allo “Zio”, il passo è stato davvero breve, eliminando la forma aulica e altezzosa di chi si sente superiori agli altri, e inserendo ripetuti sberleffi verso un Dio che viene di fatto spodestato dei suoi poteri infiniti. Questa tecnica usata dal cineasta è visibile anche in What We do in The Shadows, un mockumentary spassoso che rende umani dei personaggi agli antipodi come i vampiri, immaginati come degli esseri immortali ma che se inquadrati bene presentano comunque i loro difetti e le loro debolezze che erano insiti nella loro persona prima di diventare dei mostri assetati di sangue. Bisognerà aspettarsi ogni genere di sorprese in Jojo Rabbit, film nel quale Taika Waititi, oltre ad avere il timone del progetto, ha sia il ruolo di sceneggiatore che di produttore insieme a Carthew Neal e Chelsea Winstanley di Fox Searchlight.

Per Scarlett Johansson rappresenta la prima collaborazione con l’autore, nonostante abbiano lavorato per Marvel studios, anche se in contesti diversi (Johansson sarà prossimamente nelle sale nella parte di Vedova Nera in Infinity War, mentre Waititi ha diretto il terzo episodio di Thor: Ragnorok).

Fonte: Variety

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>