Alex Garland dirigerà il pilot della serie FX Devs

Alex Garland dirigerà il pilot della serie FX Devs

Dopo il suo ultimo lungometraggio, Annientamento, prodotto da Paramount Pictures e distribuito globalmente da Netflix, Alex Garland passa ufficialmente sul piccolo schermo con il dramma ambientato nella Silicon Valley Devs, in uscita prossimamente su FX. La storia segue il cammino di un giovane ingegnere informatico, Lily, la quale inizia a indagare all’interno di una divisione segreta che si trova all’interno dell’azienda per la quale lavora. La società, con sede nella città di San Francisco, si è nel tempo qualificata nelle alte tecnologie, ma secondo la giovane dietro alle scoperte e allo sviluppo di dispositivi all’avanguardia si nasconde il motivo della scomparsa improvvisa del suo fidanzato.

Il regista Alex Garland scriverà, dirigerà e produrrà l’episodio pilota, ritrovando per questo nuovo racconto il produttore esecutivo Scott Rudin, che ha collaborato con lui nella realizzazione di Ex Machina e Annientamento. Sarà FX Productions a contribuire alla concretizzazione di Devs, il primo progetto scaturito dall’accordo di Garland con l’azienda che opera nella rete via cavo. In un comunicato il presidente di FX Eric Schrier è convinto della grande capacità dell’autore, soprattutto nell’inserire tematiche delicate come la relazione tra la scienza e l’individuo.

“Devs è una serie accattivante di Alex Garland, costruita sulla base di un lavoro pionieristico che sfida il concetto di umanità e la promessa apparentemente illimitata della tecnologia. Siamo davvero entusiasti che Alex dirigerà e produrrà questa serie con i nostri partner di DNA TV e Scott Rudin Productions”.

La carriera di Alex Garland parte ufficialmente con la letteratura, scrivendo il romanzo L’ultima spiaggia da cui è tratto il lungometraggio The Beach, con protagonista Leonardo DiCaprio. In seguito entra nel settore cinematografico come sceneggiatore, debuttando nelle sale con il film di Danny Boyle 28 giorni dopo. Sempre con il cineasta inglese di Trainspotting ha collaborato nella stesura dello script di Sunshine, mentre nel 2012 ha operato sempre come scrittore nel reboot di Pete Travis Dredd, recentemente sbalzato in prima pagina dopo che l’attore Karl Urban ha dichiarato come in realtà il vero regista di quel film sia stato Garland e non Travis, che invece rientra nei credits come il vero autore della storia.

“Gran parte del successo di Dredd è dovuta ad Alex Garland, e quello che la gente non sa è che è stato Alex Garland ha di fatto diretto quel film”.

Il successo arriva recentemente con Ex Machina, l’opera con protagonista Alicia Vikander che ha ottenuto l’Oscar come migliori effetti visivi, oltre alla candidatura per la miglior sceneggiatura originale.

Fonte: The Hollywood Reporter

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>