Spaghetti Incident – il trailer del Far East Film Festival 2018

Spaghetti Incident – il trailer del Far East Film Festival 2018

Anche la nostra più infima certezza può essere spazzata via in un istante. La prima immagine che si associa all’italiano molto spesso è la pasta, uno dei piatti tipici del nostro paese nato molto tempo fa. Attenti a toccare una pietanza come quella, a mettere in dubbio le sue origini italiane, perché non è detto che la reazione sia cordiale e positiva. A meno che non vi troviate davanti a uno spietato gangster cinese che afferma che noodles sono stati creati prima degli spaghetti. Spaghetti Incident, il trailer (prodotto da Yellow Pill) della 20° edizione del Far East Film Festival, dice tutto. Crea suspense, tensione, ma non da una risposta chiara. Insomma, chi può sapere con certezza chi ha ragione o torto sulle radici della pasta? Ai registi Michele Fiascaris e Filippo Polesel la sentenza conta particolarmente poco, preferendo il dialogo estremamente vivace tra i protagonisti del filmato. I due gangster si trovano in un ristorante, attentamente protetti dai propri scagnozzi. Davanti a loro, ci sono degli invitanti Dan Dan Noodles che desiderano solo essere terminati in fretta. Da un lato, troviamo il mafioso di Hong Kong, impersonato da Wai Wong, attore naturalizzato inglese e visto nelle sale con il Cavaliere oscuro di Christopher Nolan e Spectre di Sam Mandes.

Dall’altro lato c’è invece l’occidentale, il criminale italiano interpretato da Luca Zizzari, nato a Milano ma che ha vissuto per molto tempo a Londra, comparso in una delle serie televisive di punta in Gran Bretagna Peaky Blinders nel ruolo di Matteo, uno dei picciotti di Luca Changretta dal volto del premio Oscar Adrien Brody. Il risultato ottenuto da Fiascaris e Polesel in Spaghetti Incident è quello di giocare sul genere gangster grazie a un confronto marginale e trascurabile dei due interlocutori, considerando il loro ruolo nella società e i loro loschi affari che vengono messi in scena nei progetti cinematografici e nei racconti seriali degli ultimi anni.

“Spaghetti Incident è un piccolo sketch in chiave gangster che ironizza su un interrogativo irrisolvibile: chi ha inventato gli spaghetti? Siamo stati noi italiani o sono stati i cinesi? Una discussione certamente innocua e frivola, non ci sono dubbi, a meno che a farla non siano due violenti boss della malavita cinese e italiana”.

Il trailer ha inoltre un chiaro riferimento con il tema centrale del Far East Film Festival, che già con la locandina di questa edizione ha deciso di puntare sul valore dell’integrazione della cultura occidentale e orientale, e sull’esperienza che il pubblico udinese vive per tutte le giornate dell’evento, immerso in un mondo lontano e differente nelle tradizioni, ma che grazie al cinema si avvicina nel tempo e nello spazio.

Il trailer

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*