Rendez-Vous, dal 4 al 10 aprile il festival del nuovo cinema francese

rendez-vous, festival del nuovo cinema francese, desplechin, alba rohrwacher, marion cotillard

I festival del cinema esplorano la settima arte in modo creativo, tracciando in essa percorsi tematici a beneficio degli spettatori, richiamando l’attenzione sui vari tipi di produzione e approccio ìche si possono avere nei confronti del grande schermo. Uno di questi è quello dedicato al cinema d’Oltralpe. Dal 4 al 10 aprile arriva l’ottava edizione di Rendez-Vous, il festival del nuovo cinema francese, che parte dalla Capitale per poi toccare diverse altre città italiane, con tanto di focus e artisti. Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze e Milano. L’iniziativa è ad opera dell’Ambasciata Francese In Italia, con la realizzazione a cura di Institut Francais Italia, co-organizzata da UniFrance, grazie anche alla collaborazione dell’Institut Francais Centre Saint-Louis. Responsabile de progetto è Dragoslav Zachariev, mentre a occuparsi della direzione artistica è Vanessa Tonnini.

rendez-vous, festival del nuovo cinema francese, desplechin, alba rohrwacher, marion cotillard

Novità in vista per l’edizione 2018, con nuovi eventi e ospiti, che per la prima volta saranno accolti al Cinema Novo Sacher, con la Casa del Cinema e l’Institut Francais Centre a ospitare sezioni ed eventi speciali. Per celebrare il cinema d’autore il festival è arricchito da un focus speciale sul regista Arnaud Desplechin, protagonista di un incontro col pubblico proprio al Cinema Nuovo Sacher. In quest’occasione Desplechin presenterà i 6 titoli che compongono la rassegna a lui dedicata e intititolata Ici et Ailleurs: il cinema come romanzo. Uno dei registi francesi più significativi degli ultimi vent’anni, Desplechin ha fatto coincidere nella sua filmograifa tratti apparentemente opposti e presenterà la sua ultima opera Les Fantômes D’Ismaël. Atteso in sala dal 19 aprile, il film, apertura del festival di Cannes 2017, è impreziosito da un cast di primo livello che comprende Marion Cotillard, Louis Garrel, Mathieu Amalric, Charlotte Gainsbourg e Alba Rohrwacher. Proprio quest’ultima accompagnerà il regista nella presentazione del film. I titoli che compongono la rassegna verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

rendez-vous, festival del nuovo cinema francese, desplechin, alba rohrwacher, marion cotillard

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*