I 40 anni dell’A.S.C. al Palazzo delle Esposizioni di Roma

I 40 anni dell’A.S.C. al Palazzo delle Esposizioni di Roma

L’A.S.C. spegne 40 candeline. Per l’occasione, scenografi, costumisti e arredatori Italiani del cinema, del teatro, della televisione e dei grandi eventi si troveranno il 2 marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma, per festeggiare gli incredibili traguardi ottenuti dai suoi associati in questi anni. L’associazione, con a capo il costumista Carlo Poggioli, durante il suo percorso professionale è riuscita a unire il talento con la competenza in campo artigianale, producendo opere dal valore inestimabile, a tal punto da rappresentare l’eccellenza italiana esportata in ogni angolo del mondo. Basti pensare agli Oscar, la cerimonia che premia le migliori produzioni cinematografiche in programma il prossimo 4 marzo al Dolby Theater. Sono 69 le candidature agli Acadamy Awards ottenute dall’A.S.C., che anche in questa edizione vede uno dei membri competere per uno dei premi più ambiti: Alessandra Querzola per il suo ruolo di arredatrice in Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Di queste 69 nomination, sono ben 18 le vittorie nelle diverse categorie, senza contare l’unico Premio Oscar alla Carriera conferito a un costumista, assegnato al grande Maestro Piero Tosi. Per quanto riguarda gli Emmy Awards, l’A.S.C. si è aggiudicato ben cinque statuette delle 15 candidature conquistate, un segno dell’enorme tradizione di un’associazione quarantennale che non ha perso il suo tocco distintivo, grazie ad autori come Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti, Milena Canonero e Piero Tosi.

Durante la serata, saranno esposti l’Almanacco dei Soci e l’ultima edizione della rivista Scenografia&Costume, una pubblicazione inedita che, grazie al supporto delle numerose associazioni dell’Unione, sarà distribuito in tutti i paesi del continente europeo. La madrina della serata sarà l’attrice Claudia Gerini, mentre la presentazione sarà affidata a Laura Delli Colli, Presidente del SNGCI- Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. La manifestazione dell’A.S.C. al Palazzo delle Esposizioni di Roma sarà ricca di numerosi ospiti del settore cinematografico, con la presenza di attori, registi e produttori italiani come Paolo Sorrentino, Andrea Occhipinti, Margherita Buy, Kasia Smutniak, Ferzan Ozpetek, Silvio Orlando, Pappi Corsicato, Bianca Guaccero, Sabrina Impacciatore, Valentina Cervi, Donatella Finocchiaro, Isabella Ragonese, Tosca D’Aquino, e la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni come Francesco Rutelli, Roberto Cicutto, Luciano Sovena, Felice Laudadio, Cristina Priarone, Giovanna Melandri e Piera Detassis.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*