The Man Who Killed Don Quixote: riepilogo sul film di Terry Gilliam

don quixote, terry gilliam, adam driver, jonathan pryce

L’odissea di Terry Gilliam dà finalmente i suoi risultati. Su Twitter è stata infatti pubblicata la prima foto ufficiale del film The Man Who Killed Don Quixote, film che l’autore cerca di realizzare da quasi vent’anni.

L’immagine ritrae i protagonisti della storia: a sinistra, Adam Driver nei panni di Toby, a destra Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte.

don quixote, terry gilliam, adam driver, jonathan pryce

La sinossi di The Man Who Killed Don Quixote anticipa i dettagli della storia, la cui sceneggiatura è firmata da Terry Gilliam e Tony Grisoni. Un dirigente pubblicitario viaggia avanti ed indietro tra la Londra attuale e La Mancia del diciassettesimo secolo dove il leggendario Don Chisciotte lo scambierà per Sancho Panza.

Il personaggio di Don Chisciotte è stato creato dallo scrittore spagnolo Miguel de Cervantes e le sue avventure sono state raccontare in diversi libri.

Jack O’Connell, Robert Duvall, Ewan McGregor, Michael Palin e John Hurt sono solo alcuni dei nomi degli attori scritturati negli anni passati per prendere parte al film, prima che la produzione si bloccasse. Nel 2002 uscì Lost In La Mancha di Keith Fulton e Louis Pepe, un documentario sulle riprese del film che in quel periodo videro coinvolti Johnny Depp e Jean Rochefort nei ruoli principali.

Terry Gilliam è uno degli autori più noti del cinema contemporaneo. Nel 1991 ha diretto La Leggenda Del Re Pescatore con Robin Williams e Jeff Bridges, pellicola che gli è valsa il Leone d’Argento alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e numerose altre nomination. Precedentemente, nel 1985, il film Brazil ha permesso al regista di aggiudicarsi la candidatura all’Oscar nella categoria “Miglior Sceneggiatura Originale”.

don quixote, terry gilliam, adam driver, jonathan pryce

A Brazil prese parte anche Jonathan Pryce, che ha consolidato la sua collaborazione con Terry Gilliam partecipando ai film Le Avventure Del Barone Di Münchausen e I Fratelli Grimm E l’Incantevole Strega. Negli ultimi anni l’attore britannico è stato uno dei protagonisti dell’acclamata serie televisiva Il Trono Di Spade.

Adam Driver è uno dei volti più conosciuti del cast di Star Wars dove interpreta Kylo Ren e nel 2014, a Venezia, è stato premiato con la Coppa Volpi per la sua performance in Hungry Hearts di Saverio Costanzo.

Martina Vaira

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>