E’ arrivata la felicità: da questa settimana su Rai1

E’ arrivata la felicità: da questa settimana su Rai1

Lo scorso martedì, su Rai1, è tornata la felicità. E’ infatti cominciata la seconda stagione della serie comedy prodotta da Publispei (Un medico in famiglia, I Cesaroni). La prima stagione è stata distribuita dall’8 ottobre al 17 dicembre 2015, per un totale di 24 episodi. A gennaio 2016, la fiction è stata rinnovata per una seconda stagione, ma le riprese sono cominciate solo a inizio 2017. Per questo motivo abbiamo dovuto aspettare tanto per poter vedere come va avanti la storia di Orlando, Angelica e delle loro famiglie.

I protagonisti della serie hanno in qualche modo il destino nel nome: Orlando (Claudio Santamaria) e Angelica (Claudia Pandolfi), proprio come  i personaggi dell’Orlando Furioso. In questo caso, lui è un architetto e lei la proprietaria di una libreria. Entrambi hanno dei figli e sono circondati da persone che danno colore alla loro vita – e alle puntate della serie. Anche se in un primo momento, come nell’opera dell’Ariosto, sembra che Angelica stia facendo impazzire Orlando, fortunatamente le cose poi vanno in una direzione diversa e i due si innamorano.

Come per la prima stagione, anche nella seconda ogni titolo di episodio comincia con la parola “quando” e ogni settimana escono due puntate insieme. Ancora una volta, la stagione è suddivisa in 24 parti. Ancora prima che iniziasse, però, era stato dichiarato che una notizia avrebbe sconvolto la vita delle famiglie dei protagonisti. Eleonora Andreatta, Direttrice di Rai Fiction, durante la conferenza stampa, ha dichiarato:

“questo nuovo atto ha un’ambizione complessa: vuole raccontare il tema della malattia che è spesso un tabù. Tale problematica viene affrontata con forza, determinazione da parte della famiglia protagonista.”

Nei primi quattro episodi, che hanno avuto luogo il 20 e il 21 febbraio, viene immediatamente affrontato il tema della malattia, della paura e delle conseguenze che questa sconvolgente scoperta provoca nella famiglia. Nonostante questo, però, la serie non manca di momenti ironici e che portano il pubblico a sorridere, nonostante l’amarezza della situazione.

Anche se martedì E’ arrivata la felicità non ha ottenuto il primo posto per ascolti, che è andato alla nuova edizione del reality L’isola dei famosi, ha comunque ottenuto 3.199.000 spettatori, per un 13,1% di share. Il pilot, nel 2015, era stato visto da più di 4 milioni di persone, superando un altro reality, Il Grande Fratello. Questa volta non ha vinto la sfida, ma per il secondo appuntamento, il 21 febbraio, si sono sintonizzati 3.200,000 spettatori, mantenendo una media stabile. E chissà se per i prossimi episodi non riusciranno a fare salire il numero, soprattutto considerando il tema “tabù” ma importante della malattia che portano sullo schermo con la giusta delicatezza.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*