Palloncini – terminate le riprese del film di Laura Chiossone

Palloncini – terminate le riprese del film di Laura Chiossone

La festa è finita. Il 14 febbraio si sono conclusi gli ultimi ciak di Palloncini, la seconda opera cinematografica della regista di Tra cinque minuti in scena Laura Chiossone prodotta da Indiana Production, Rosso Film, Maremosso con Rai cinema. Il film è un racconto corale che si concentra sulle vicende di Simona, interpretata da Anna Foglietta. La donna ha quarant’anni, è single, e deve gestire da sola il figlio Filippo, dal volto di Nicolò Costa. La madre prova un affetto immenso e profondo verso di lui, ma a volte si sente terribilmente inadeguata verso quel ruolo. A far emergere tutte queste sensazioni, dalle insicurezze ai timori più disparati, è la preparazione della festa per gli otto anni di Filippo. Non sa quale comportamento avere, se assecondare i voleri del figlio o proteggerlo dalle opinioni e dai giudizi degli altri. Simona è in preda all’ansia, carica di tensione e di aspettative per quella che deve essere la festa perfetta per il figlio.

Nel momento in cui gli invitati iniziano ad affollare la casa, con i ragazzi impegnati e immersi nel gioco, in cucina non sembra esserci armonia tra gli adulti. Tuttavia dopo un’inattesa performance di Filippo, la serata comincia a prendere una strana piega, innestando un effetto domino di azioni e reazioni che porta la festa a deragliare. Il cast di Palloncini non termina qui. Nel film saranno presenti gli attori Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Francesco Turbanti, Elena Radonicich, Paolo Mazzarelli, Marina Occhionero ed Erica Blanc, mentre Renata Ciaravino e Gabriele Scotti hanno curato sia la fase di stesura del soggetto, che la sceneggiatura.

La scenografia è di Paolo Sansoni, che ha collaborato nell’opera prima di Chiossone Tra cinque minuti in scena, oltre a Omicidio all’italiana, Game therapy e Belli di papà, mentre i costumi sono stati compiuti da Massimo Cantini Parrini, presente nel film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti, e in quello di Edoardo De Angelis Indivisibili. Il direttore della fotografia è invece Manfredo Archinto, che ha lavorato in Come diventare grandi nonostante i genitori e nella serie televisiva The Comedians. Prima di Palloncini, la carriera dell’autrice Laura Chiossone è ricca di collaborazioni come regista, dagli spot pubblicitari, a videoclip, cortometraggi e documentari. Cooperando con le principali case di produzione italiane, la cineasta debutta ufficialmente al cinema nel 2013 con Tra cinque minuti in scena, con Gianna Coletti, Anna Coletti e Gianfelice Imparato.

Alcune immagini del film

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*