Leonardo Da Vinci – il film con Leonardo DiCaprio sarà scritto da John Logan

Leonardo Da Vinci – il film con Leonardo DiCaprio sarà scritto da John Logan

La vita dell’artista e scienziato Leonardo Da Vinci ben presto diventerà un film. Ad annunciarlo è Paramount Pictures, che ha deciso di adattare sul grande schermo il romanzo di Walter Isaacson dopo un duro scontro con le altre major per accaparrarsi i diritti del libro. La storia avrà come protagonista Leonardo DiCaprio, il quale, oltre ad avere il ruolo di produttore insieme a Jennifer Davisson, impersonerà il celebre inventore, scultore e creatore di opere d’arte dall’immenso valore storico e culturale. A redigere la sceneggiatura sarà invece John Logan, che ha all’attivo progetti come Alien: Covenant e Il Gladiatore di Ridley Scott, Genius di Michael Grandage, i due lungometraggi dedicati all’agente 007 James Bond diretti da Sam Mendes Spectre e Skyfall, oltre ad aver scritto alcuni episodi della serie Penny Dreadful. Questo segna una nuova collaborazione tra Logan e DiCaprio, avvenuta nel 2004 in The Aviator di Martin Scorsese, con il quale lo scrittore ha stilato, nel 2011, la sceneggiatura che omaggiava il cineasta George Méliès in Hugo Cabret.

Il progetto dedicato al pittore italiano ha un significato simbolico per l’interprete premio Oscar per Revenant. La madre, quando si trovava in un museo in Italia, stava guardando uno dei dipinti di Leonardo Da Vinci quando il figlio scalciò per la prima volta quando si trovava nel ventre materno. Un segno, un destino per il divo, che quindi avrà modo di entrare nelle vesti di uno dei più importanti personaggi del Rinascimento. Le gesta di Da Vinci aprirono le strade verso l’arte e la scienza, grazie a capolavori come L’ultima cena e la Gioconda, a studi sulla meccanica, con i primi prototipi come il deltaplano e l’elicottero e gli studi sul volo, e sull’anatomia del corpo, dalla retina dell’occhio umano ai muscoli del nostro organismo come si nota nel disegno su carta L’Uomo vitruviano.

L’autore John Logan redigerà il racconto mentre DiCaprio sarà impegnato nel set del prossimo lungometraggio di Quentin Tarantino ambientato verso la fine degli anni ‘60, con gli omicidi di Charles Manson a fare da sfondo alla storia. Anche questo rappresenta la seconda partecipazione in un film del regista de Le Iene, visto che l’attore ha partecipato nel ruolo del villain Calvin Candie nel lungometraggio Django Unchained.

 

Fonte: Deadline

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*