Prime anticipazioni sul Bergamo Film Meeting

liv ullmann, bergamo film meeting, jonas mekas

Dobbiamo attendere ancora un po’ per il Bergamo Film Meeting, la cui 36ma edizione si terrà dal 10 al 18 marzo, ma facciamo comunque il punto con le prime anticipazioni. Il cinema attuale sarà rappresentato dalle sezioni Mostra Concorso e Visti da vicino, che trattano rispettivamente le ultime tendenze e gli autori emergenti nel campo della fiction e del documentario.Il ricco programma del Bergamo Film Meeting sarà proposto in 9 giorni, oltre 160 film di ogni provenienza, concentrandosi in particolare sul cinema europeo, grazie al sostegno dell’Unione Europea. Ad arricchire l’evento contribuiranno i tanti ospiti internazionali, sorprese e anteprime, percorsi cinematografici pensati per le scuole e gli spettatori più giovani, oltre alla partecipazione di altre realtà inerenti all’arte, alla musica e ai fumetti.

Verrà presentata un’ampia retrospettiva dedicata all’attrice, regista e sceneggiatrice norvegese Liv Ullmann. Nel 1965 la Ulmann incontra Ingmar Bergman e tra i due nasce un sodalizio artistico che li porterà e collaborare su 10 film tra cui L’ora del lupoLa vergognaPassioneSussurri e gridaScene da un matrimonio e L’immagine allo specchio. Oltre a lavorare con altri importanti registi, tra cui Jan Troell, Terence Young, Anthony Harvey, Luis Buñuel, Sven Nykvist, Mario Monicelli, Mauro Bolognini, nel 1992 Liv Ullmann decide di mettersi dietro la macchina da presa e realizza da regista diversi film: Conversazioni private (1996), L’infedele (2000) e Miss Julie (2014).Liv Ullmann sarà ospite del Festival. Altro grande appuntamento sarà quello con Jonas Mekas, poeta, artista e regista, fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive, che sarà protagonista della mostra Jonas Mekas – Personale (10 marzo – 15 aprile, Palazzo della Ragione, Bergamo), promossa da Comune di Bergamo, Bergamo Film Meeting e The Blank e incontrerà il pubblico del Festival al Cinema San Marco.

liv ullmann, bergamo film meeting, jonas mekas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password