Festival di Berlino: l’apertura affidata a L’Isola Dei Cani, di Wes Anderson

l'isola dei cani, wes anderson, festival di berlino

La Berlinale ha ufficializzato il film che aprirà le danzedella 68° edizione del festival di Berlino, in programma dal 15 al 25 febbraio:L’isola dei cani (Isle of dogs) di Wes Anderson. Il film verrà proiettato in anteprima mondiale al BerlinalePalast nella giornata di apertura del 15 febbraio, mentre la data di uscita americana è stata fissata ufficialmente al 23 marzo 2018. Il lungometraggio segna un ritorno all’animazione per l’autore di Moonrise Kingdom dopo Fantastic Mr Fox, e racconta l’avventurosa partenza di Atari Kobayashi verso la cosiddetta Isola dei cani, un tempo considerata solo la discarica di rifiuti cittadina. Il posto è stato ricreato ad hoc da una legge emanata dall’amministrazione di Megasaki City, dopo che un’influenza canina costringe a un trasferimento forzato di tutti gli amici dell’uomo presenti nella metropoli giapponese. Il ragazzino di 12 anni non ci sta, e si dirige verso il luogo tanto odiato a bordo di unpiccolo turboelica alla ricerca del suo fidato amico Spots. Ad aiutarlo nell’impresa sarà un branco di cani disponibili ad appoggiare la missione sulla carta impossibile, in un cammino pieno di pericoli che decreterà le sorti dell’intero sistema.

l'isola dei cani, wes anderson, festival di berlino

Non è certamente la prima presenza di Anderson all’interno di questa manifestazione, avendo già presentato in tre edizioni del festival lungometraggi come I Tenenbaum (2002), e Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2005).L’isola dei cani rappresenta invece il suo secondo film d’apertura a Berlino, vista la prima esperienza avvenuta con Grand Budapest Hotel, mostrato nel 2014 e grazie al quale il regista è riuscito a conquistare il Gran Premio della giuria.

l'isola dei cani, wes anderson, festival di berlino

“Sono molto contento che Wes Anderson darà il via alla competizione cinematografica di Berlino- afferma il direttore del festival DieterKosslick -Isle of Dogs sarà il primo film d’animazione ad aprire il festival, un film che catturerà il cuore del pubblico grazie al particolare carisma di Wes Anderson “.Tra gli interpreti che saranno la voce ai personaggi animati Bryan Cranston, Edward Norton, LievSchreiber, Bill Murray, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Ken Watanabe, Greta Gerwig, FrancesMcDormand, Yoko Ono e Harvey Keitel.

Riccardo Lo Re

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password