Uno sconfinato universo cinematografico

Universal, Giornate professionali di cinema di Sorrento, Jurassic World il regno distrutto, cinquanta sfumature di rosso, Lady Bird, Pacific Rim: La Rivolta,

Fantascienza, azione e tanti attesi sequel arricchiscono la straordinaria proposta della Universal per il 2018.

Apre il 2018 targato Universal L’Ora Più Buia. Il film ci riporta sullo scenario della Seconda guerra mondiale, con un magnifico Gary Oldman che interpreta il Primo Ministro britannico Winston Churchill e le sue difficili decisioni per contrastare l’avanzata dell’esercito nazista e proteggere la Gran Bretagna. Di altro tenore la vita londinese del primo dopoguerra, come illustrata ne Il Filo Nascosto per la regia di Paul Thomas Anderson. Lo stilista Reynolds Woodcock, interpretato da Daniel Day-Lewis, è l’idolo di nobili donne e attrici, finché incontra la donna della sua vita.

Gli amanti della fantascienza troveranno interessante Extinction, diretto da Ben Young, con Michael Peña e Lizzy Caplan. Si intitola invece Pacific Rim: La Rivolta il secondo capitolo della serie catastrofico- fantascientifica con i protagonisti ad affrontare l’ennesimo attacco dei Kaiju. Dirige Steven S. DeKnight, nel cast spiccano Scott Eastwood e Adria Arjona. Mortal Engines (macchine mortali) tratto dall’omonimo romanzo di Philip Reeve ci condurrà in un viaggio assieme al protagonista Tom Natsworthy attraverso un mondo devastato dalla guerra nucleare grazie alla regia di Christian Rivers con Robert Sheehan, Hera Hilmar, Aaron Jackson, Ronan Raftery.

Infine un altro capitolo sugli animali più affascinanti e misteriosi della terra con Jurassic World: Il Regno Distrutto, per la regia di Juan Antonio Bayona, con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Attesissimo poi l’ultimo atto della serie dei romanzi di E.L.James Cinquanta Sfumature di Rosso, con Jamie Dornan e Dakota Johnson che interpretano ancora una volta gli amanti Christian Grey e Anastasia Steele. La regia di Garth Davis e il suo film Mary Magdalene raccontano la vita di Maddalena, il suo incontro con Gesù e la sua testimonianza della resurrezione. Nel cast del film Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Tahar Rahim e Shira Haas. Seguiremo i sogni di una ragazza in Lady Bird, film diretto da Greta Gerwig con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Lucas Hedges, Tracy Letts, Beanie Feldstein. Il film racconta la vita di Christine McPherson, una liceale che cercherà di realizzare i suoi desideri iscrivendosi a un corso di teatro prima del college.

Universal, Giornate professionali di cinema di Sorrento, Jurassic World il regno distrutto, cinquanta sfumature di rosso, Lady Bird, Pacific Rim: La Rivolta,

Un’altra storia al femminile con Tully, una tata assunta da una famiglia con tre figli, la cui madre Marlo imparerà a fidarsi di lei per iniziare un rapporto di amicizia. Interpreti di spicco sono qui Mackenzie Davis e una splendida Charlize Theron nel ruolo della madre in difficoltà, mentre la regia è di Jason Reitman. Spazio poi a Giù Le Mani dalle Nostre Figlie, regia di Kay Cannon con Ike Barinholtz, Leslie Mann, John Cena, Kathryn Newton, Gideon Adlon, Ramona Young. Si tratta di una divertente commedia sulla storia di tre ragazze che progettano di perdere la verginità al ballo scolastico e dei rispettivi padri che cercano di impedirlo. Per il genere action, diretto da Rawson Marshall Thurber, l’instancabile Dwayne ‘The Rock’ Johnson interpreta Will Ford in Skyscraper. Will si ritroverà bloccato in un grattacielo in fiamme mentre si trova in Cina con la sua famiglia. Accusato dell’incendio, dovrà mettersi in salvo e trovare i veri colpevoli.

In agosto arriva sugli schermi Scarface, remake del celebre film di Brian de Palma uscito nel 1983, con il grande Al Pacino nel ruolo di Tony Montana. Sono i fratelli Coen a firmare la sceneggiatura che propone la storia controversa di un immigrato messicano a Los Angeles, interpretato dal giovane Diego Luna. Il 2018 propone anche Universal propone una commedia musicale con Pitch Perfect 3, ultimo capitolo della serie che vede le protagoniste affrontare un tour in Europa, diretto da Trish Sie con Anna Kendrick, Anna Camp, Rebel Wilson, Brittany Snow. Inoltre ritorna Mamma Mia! Ci Risiamo, il musical ispirato alle canzoni degli Abba, interpretato ancora una volta da un cast stellare: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth e Amanda Seyfried. Il tema dell’omosessualità è affrontato in Boy Erased, interpretato da Russel Crowe, Nicole Kidman e Lucas Hedges e tratto dalle memorie di Garrard Conley.

Sarà invece David Gordon Green a presentarsi davanti ai fan dell’horror mondiale con il nuovo reboot del thriller Halloween, (precedentemente diretto da John Carpenter che comunque curerà la produzione) con Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode. Un altro sequel della stagione è Johnny English 3, l’imbranato agente segreto interpretato da Rowan Atkinson. Attesissimo First Man, diretto da Damien Chazelle, che racconta la straordinaria storia di Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna. Ryan Gosling, già diretto da Chazelle in La La Land, vestirà i panni del celebre astronauta. Per il genere storico si segnala Mary Queen of Scots, che racconta la vita di Maria Stuart regina di Scozia e il suo eterno conflitto con la regina Elisabetta, diretto da Josie Rourke con Margot Robbie, Saoirse Ronan, Joe Alwyn, Jack Lowden, David Tennant. Per finire l’anno ecco una favola natalizia per i bambini, il Grinch, un film di animazione con il terribile mostro verde che farà di tutto per rovinare il Natale dei protagonisti.

Universal, Giornate professionali di cinema di Sorrento, Jurassic World il regno distrutto, cinquanta sfumature di rosso, Lady Bird, Pacific Rim: La Rivolta,

Matteo Guizzardi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>