Netflix e binge watching: alla scoperta dei maratoneti delle serie

Netflix

Fra le tante innovazioni apportate da Netflix alla fruizione di film e serie televisive, merita sicuramente una menzione la cosiddetta tecnica del binge watching, che consiste essenzialmente in lunghe sessioni di visione di diversi episodi consecutivi, rese possibili dal rilascio simultaneo di intere stagioni di uno show. L’estremizzazione di questa tecnica ha portato alla nascita dei cosiddetti binge racer, ovvero appassionati di una serie che ambiscono a essere fra i primi a completare un ciclo di episodi, terminando la visione di un’intera stagione entro le 24 ore dal rilascio.

Essere i primi a finire una storia – che si tratti dell’ultima pagina di un libro o l’ultimo, delicatissimo momento della tua serie TV preferita – genera una sensazione unica e indescrivibile. Netflix ti permette di guardare i tuoi contenuti preferiti come non hai mai fatto prima, e non c’è nulla di più bello di uno show che riesce a coinvolgere i suoi spettatori e ad accendere la passione di chi lo guarda”, ha dichiarato in proposito Brian Wright, Vice Presidente delle produzioni originali Netflix.

Nasce il binge racing: la corsa su Netflix alla più veloce visione di una stagione

Netflix

Netflix ha rivelato dati sul fenomeno del binge racing decisamente sorprendenti, che aiutano a capire come sta cambiando il modo di fruire delle serie televisive. Gli utenti che hanno compiuto una binge race su Netflix sono circa 8,5 milioni, numero aumentato di circa 20 volte dal 2013. Il podio dei paesi del mondo per numero di binge racer è dominato dal Canada, con a seguire gli immancabili Stati Uniti e la Danimarca.  L’Italia si classifica al 19° posto globale, ma vanta la più alta percentuale di binge racing su Breaking Bad e Atypycal, fra gli show più apprezzati dell’intero catalogo Netflix e e può fregiarsi dell’impresa di un anonimo utente nostrano, che dall’inizio dell’anno ha già compiuto 17 binge race.

A seguire la classifica mondiale e quella italiana degli show visti più velocemente su Netflix.

Classifica mondiale:

  1. Gilmore Girls: A Year in the Life
  2. Fuller House
  3. Marvel’s The Defenders
  4. The Seven Deadly Sins
  5. The Ranch
  6. Santa Clarita Diet
  7. Trailer Park Boys
  8. F is for Family
  9. Orange Is the New Black
  10. Stranger Things
  11. Friends from College
  12. Atypical
  13. Grace and Frankie
  14. Wet Hot American Summer
  15. Unbreakable Kimmy Schmidt
  16. House of Cards
  17. Love
  18. GLOW
  19. Chewing Gum
  20. Master of None

Classifica italiana:

  1. Una mamma per amica: Di nuovo insieme
  2. Marvel’s The Defenders
  3. The Seven Deadly Sins
  4. Atypical
  5. Santa Clarita Diet
  6. Lovesick
  7. Friends from College
  8. Chewing Gum
  9. The Ranch
  10. F is for Family
  11. You Me Her
  12. Stranger Things
  13. GLOW
  14. Chiamatemi Anna
  15. Dear White People
  16. Black Mirror
  17. La Nebbia
  18. Narcos
  19. Frontier
  20. Love

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>