Animeland – racconti tra Manga, Anime e Cosplay apre la rassegna sul cinema d’animazione giapponese a Roma

Animeland
Dopo due anni di grandi successi e proiezioni in tantissimi festival, giovedì 19 Ottobre alle ore 21, nella sala Cinema del Palazzo Delle Esposizioni di Roma, sarà presentato Animeland – racconti tra Manga, Anime e Cosplay, un documentario, e opera prima diretta da Francesco Chiatante, che apre la rassegna Anime dedicata ai capolavori del cinema d’animazione giapponese.
Animeland – racconti tra Manga, Anime e Cosplay è stato ideato e interamente realizzato dal regista pugliese Francesco Chiatante, che ne ha curato anche montaggio, fotografia e post produzione; alla serata e alla proiezione sarà presente il regista, assieme al giornalista Luca Raffaelli. Durante la rassegna, che si apre il 19 ottobre, verranno proiettati, anche film d’animazione epocali quali Nausicaä della Valle del vento, Akira, Ghost in the shell e La città incantata, fino al 5 novembre.
Il documentario, la cui proiezione è ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è un viaggio attraverso i cartoni animati giapponesi, un film manifesto di ciò che sono stati i manga, anime e cosplay in Italia, attraverso aneddoti, interviste di personaggi la cui vita e immaginario sono stati influenzati da fumetti e cartoni, da Goldrake a Naruto, da Ken il guerriero a Jeeg Robot.
Numerose le interviste nel documentario, dalla mangana Yoshiro Watanabe, Caparezza, Paola Cortellesi, Valerio Mastrandrea, Fausto Brizzi, Maurizio Nichetti, Shinya Tsukamoto, Michel Gondry e inoltre l’animatore di cartoni animati Masami Suda.

Al Palazzo delle Esposizioni Animeland apre la rassegna sul cinema d’animazione giapponese

Animeland è stato presentato in anteprima mondiale al Roma Fiction Fest nel 2015, nel settembre scorso inoltre ha aperto il festival cinematografico Terra di Siena, è stato proiettato all’interno della rassegna FILMGREED16, organizzata dalla UICC, nel novembre 2016 il regista ha presentato il documentario al LUCCA COMICS & GAMES, nell’ambito dell’evento ’25 Anni Kappa’, nel dicembre 2016 è stato proiettato al FANTASTICA di Reggio Calabria,  al TARANTO COMIX, e nel gennaio 2017 al FIRENZE COMICS.
Animeland

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*