Psycho

Psycho, alfred hitchcock, janet leigh, norman bates

5 stelle

USCITA 6 SETTEMBRE (dvd & blu-ray)

CERT VM16 / 109 MIN.

REGIA Alfred Hitchcock

CAST Janeth Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam

TRAMA Marion Crane si divide tra il lavoro per un’agenzia immobiliare e una relazione clandestina, ma un giorno ruba i soldi di un cliente e fugge in auto. Durante il viaggio si ferma per la notte in un motel isolato, dove una terribile sorpresa la attende.

Il motel di Norman Bates è uno dei luoghi più celebri che il cinema abbia consacrato alle storie del brivido. Dalla magistrale regia di Alfred Hitchcock ha preso forma uno dei thriller più geniali di sempre, un capolavoro della suspense che scava a fondo all’interno della psiche dell’essere umano e si addentra nelle dinamiche di una mente malata per condurre il pubblico in un viaggio estremo, tra risvolti tenebrosi e inquietanti. Il tutto parte come una fuga dalla routine: Marion Crane è l’impiegata di un’agenzia immobiliare che un giorno ruba 40mila dollari di un cliente. In macchina scappa verso una meta indefinita, lasciandosi alle spalle una vita in cui non si riconosce più e la storia con l’uomo di cui è innamorata. Lungo il viaggio si riscuote e cambia idea, solo che gli imprevisti sono dietro l’angolo. Psycho è uno dei film più creativi e imprevedibili di Hitchcock, con un senso della struttura del racconto atipico, che contribuisce a destabilizzare lo spettatore. Anche l’uso dei personaggi e la distribuzione del loro peso all’interno della storia non segue schemi classici, come pure la colonna sonora, così allarmante e tagliente. Da ricordare è la scena della doccia, una delle più famose della storia del cinema, in cui la tensione e il senso dell’orrore crescono e raggiungono un picco da antologia. Non finiscono qui le risorse di Psycho, e la nuova edizione home video è l’occasione perfetta per riscoprire questa perla senza tempo, che ancora oggi ha da insegnare su ogni aspetto della costruzione di un film, anche al di là del genere thriller/horror.

Psycho, alfred hitchcock, janet leigh, norman bates

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>