Donnie Brasco

donnie brasco, johnny depp, mike newell, al pacino

Scelta da Michael Sheen

Michael Sheen: “La scena verso la fine di Donnie Brasco me la porto sempre dietro. Al Pacino ha appena scoperto che il personaggio di Johnny Depp era un agente sotto copertura. Qui si trova nel suo appartamento, quando riceve una telefonata che lo prepara al fatto che verrà ucciso. Tutto il peso e l’emozione della scena risiede nella mente dello spettatore, per cui come attore devi scegliere: quanto devo contare su questo? Quanto devo spingere la mia interpretazione? Al Pacino ha preso tutte le decisioni giuste. È uno dei migliori pezzi di bravura che abbia mai visto, e il merito sta tutto in ciò che non fa.”

 

INTERNO DELL’APPARTAMENTO DI LEFTY – SERA
Primo piano sulla televisione. Stanno trasmettendo un documentario sugli animali.
VOCE FUORI CAMPO: Le iene uccidono molti giovani ghepardi..
Benjamin ‘Lefty’ Ruggero (Al Pacino) è seduto nella sua poltrona, fumando una sigaretta. É vestito in giacca e cravatta.

Il telefono squilla. Lefty risponde.
LEFTY: Sì?
Non sentiamo la voce dall’altra parte del telefono.
LEFTY: Sì, va bene. Va bene. Ok.
Non reagisce in nessun modo. L’unica cosa che fa è dare un altro tiro alla sua sigaretta. Sua moglie Annette (Ronnie Farer) entra. Si sta strofinando i capelli con un asciugamano, è appena uscita dalla doccia.
ANNETTE: Era per me?
LEFTY: Uh, no. Era un ragazzo che devo vedere.
ANNETTE: Così tardi?

donnie brasco, johnny depp, mike newell, al pacino

LEFTY: Eh, che ci devo fare?
Lefty si alza dalla poltrona e va verso di lei. Le appoggia un braccio dietro la schiena e l’accompagna fuori dal salotto.
LEFTY: Con questi non si sa mai. Annette, non aspettarmi alzata.
ANNETTE: No?
LEFTY: Ma no, non so quanto ci posso mettere.
Apre l’armadio e prende fuori il suo cappotto.
LEFTY: Ah, un’altra cosa.

Continua a parlare mentre si sta infilando il cappotto.
LEFTY: Se chiama Donnie, digli… digli che… se deve farlo qualcuno, sono contento che sia lui. Va bene?
Abbraccia sua moglie. La bacia sulle labbra.
LEFTY: Guarda quanto sei bella. Ciao.
ANNETTE: [colta un po’ alla sprovvista] Ciao Ben.

Va in camera da letto, e dà un ultimo sguardo a Lefty.

Davanti alla porta d’ingresso, Lefty dà un’occhiata al suo orologio. Sta per aprire la porta quando si ferma, e torna in salotto. Tenendo d’occhio la camera da letto, apre un cassetto. Dentro ci mette il suo orologio, poi si leva la fede nuziale. Mette poi dentro il suo accendino, seguito dalle chiavi. Vediamo da vicino l’interno del cassetto, dove Lefty lascia un rotolo di banconote e il suo portafoglio. Per finire si leva la catena che tiene intorno al collo, la bacia, e la mette dentro il cassetto. Si liscia i capelli. Lascia aperto il cassetto, in modo che Annette possa vederlo, e cammina verso la porta. Dalla tasca del cappotto estrae i suoi occhiali e se li mette. Dà un’ultima occhiata all’appartamento che sa che non rivedrà mai più. Apre la porta, ed esce.

donnie brasco, johnny depp, mike newell, al pacinoDonnie Brasco

Disponibile in: dvd

Distributore: Cecchi Gori

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>