Star Wars: Gli ultimi Jedi, Rian Johnson spiega il titolo del film

Star Wars: Gli ultimi Jedi

È dal momento in cui il titolo ufficiale di Episodio VIII è stato svelato che si cerca di capire come interpretarlo. E quando la versione italiana ha tradotto The Last Jedi al plurale, la logica portava da Rey e Luke Skywalker, ma ci ha pensato Rian Johnson a chiarire (?) la questione.

Intervistato dal New York Times, il regista ha svelato: «È Luke l’ultimo Jedi del titolo. Si è isolato, esiliandosi su quest’isola per motivi sconosciuti. Ma non si sta nascondendo, non è un codardo. Si trova lì per una ragione». Parole che in sostanza ribadiscono quanto già dichiarato l’aprile scorso.

Quindi: se Skywalker è “the last”, perché mai usare il plurale in italiano? Anche qui, ci vengono in aiuto le dichiarazioni del filmmaker: «Il cuore del film sono Luke e Rey. La storia segue tutti i personaggi, è ovvio, ma l’essenza è nascosta nelle dinamiche tra loro due. La vera domanda però è: qual è l’atteggiamento di Luke nei confronti dei Jedi?».

Il sospetto è che ci sia molto altro sotto, ma poco importa: per avere le risposte non ci resta che aspettare il 13 dicembre, quando Star Wars: Gli ultimi Jedi uscirà nelle sale italiane.

Leggi anche: Star Wars Episodio IX, Colin Trevorrow lascia la regia

Fonte: New York Times

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>