Il Trono Di Spade: Casa Tyrell

casa tyrell, game of thrones, il trono di spade, sky atlantic hd, altopiano, alto giardino

È in assoluto una delle case più grandi e potenti di Westeros, sebbene sia cominciata come una casata minore della famiglia Gardener, di cui diviene prima servitrice, un incarico durato per secoli nella sede di Alto Giardino. Quando l’ultimo re dei Gardener, Mern IX, viene ucciso dai draghi dei Targaryen, Alto Giardino viene consegnata ad Aegon il Conquistatore. Nel corso del tempo i Tyrell raggiungono uno status molto elevato, nelle cui trame si ritrovano anche dei matrimoni che li collegano direttamente alla dinastia reale. La loro indole è complessa: da un lato adottano un atteggiamento molto nobile e umano, dall’altro possiedono una dimestichezza di alto livello per tutto ciò che concerne la strategia e la politica, capacità che preferiscono non sfoggiare per cogliere i loro avversari di sorpresa. Nel corso della loro storia i Tyrell hanno spesso adottato un comportamento opportunistico, scegliendo come alleati quelli che avevano più probabilità di vittoria, una linea che seguono anche durante la grande ribellione di Robert Baratheon: la Casa Tyrell rimane al fianco dei Targaryen anche se, alla fine della rivolta, dopo la sconfitta del Re Pazzo, si arrende ai Baratheon e giura loro fedeltà.

casa tyrell, game of thrones, il trono di spade, sky atlantic hd, altopiano, alto giardino

La mentalità di Casa Tyrell è in qualche modo rappresentata dal loro stemma di famiglia, che raffigura una rosa dorata in campo verde. Nell’immagine sono ben evidenti le spine, che simboleggiano l’altra faccia della loro duplice natura. I Tyrell indicano la loro discendenza in linea femminile all’indietro fino a Garth Manoverde, re dei primi uomini risalente all’epoca dell’Età Degli Eroi. Gran parte del segreto alla base del loro strapotere risiede nell’area geografica di cui sono padroni. L’Altopiano è un territorio enorme, la regione più estesa di Westeros, ed è una zona molto popolata e fertile che, attraverso i tributi, garantisce alla Casa Tyrell la grande ricchezza che li contraddistingue e che permette loro di poter, all’occorrenza, mettere insieme un esercito imponente e pericoloso per qualunque avversario nei Sette Regni. Del resto, la loro potenza è espressa con grande sintesi ed efficacia nel motto che accompagna il loro sigillo: “Crescere Forti”.

Sky Atlantic HD, game of thrones, il trono di spade, casa tyrell, altipiano, westeros

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

*

Lost Password