Addio a Martin Landau, Premio Oscar per Ed Wood

Addio a Martin Landau, Premio Oscar per Ed Wood

Si è spento a 89 anni Martin Landau, l’attore che vinse l’Oscar per la sua interpretazione di Bela Lugosi in Ed Wood di Tim Burton. Nato nel 1927 da genitori emigrati austriaci di origine ebraica, Landau ottenne tra i primi lavori al cinema una parte in Intrigo Internazionale di Alfred Hitchcock, e nel corso della sua carriera ha lavorato su innumerevoli film, ma anche serie televisive, tra le quali Mission Impossible, Maverick e Colombo.

Acquisì gran parte della sua fama grazie alla serie Spazio 1999, in cui recitava a fianco della moglie Barbara Bain, ma il meglio su grande schermo cominciò ad arrivare più tardi, quando l’attore ottenne la nomination all’Oscar come non protagonista in Tucker – Un Uomo E Il Suo Sogno, diretto da Francis Ford Coppola e avente per protagonista Jeff Bridges. La parte gli frutta comunque un Golden Globe.

Fu solo un preludio al suo più grande riconoscimento, che avvenne alcuni anni più tardi, nel ’95, quando appunto ottenne il premio Oscar come non protagonista in Ed Wood. Il suo ritratto, allo stesso tempo comico e amaro, di Lugosi contribuì a rendere speciale il film in bianco e nero di Burton, con un personaggio intenso e indimenticabile. Landau è morto a causa di complicazioni insorte durante un ricovero in ospedale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>