The Batman: un Uomo Pipistrello più detective e noir

The Batman: un Uomo Pipistrello più detective e noir

A breve potremo vedere in sala la sua ultima fatica, The War – Il Pianeta Delle Scimmie, ma il regista Matt Reeves è ovviamente già proiettato verso il suo prossimo film, The Batman, primo episodio solista del Batman di Ben Affleck. Sebbene il blockbuster sul celebre eroe DC abbia attraversato un periodo difficile, con Affleck che ha lasciato la regia e la riscrittura della sceneggiatura, Reeves pare avere le idee piuttosto chiare su dove portare il personaggio, e sono idee che certo faranno felice gran parte del pubblico.

Ecco quello che il regista ha dichiarato a New Trailer Buzz (via Collider):

Una delle ragioni per cui sono stato attratto verso The Batman è che quando ero più giovane avevo per Batman un’ossessione simile a quella che avevo per la serie delle Scimmie, da cui ero proprio ossessionato. Vedo un parallelo dal punto di vista emozionale tra Caesar e Batman, nel fatto che sono entrambi tormentati e portano dentro questo conflitto interiore sul cercare di fare la cosa giusta in un mondo molto imperfetto e, a un certo livello, molto corrotto. È davvero quell’aspetto emozionale a interessarmi.

Scendendo più nel dettaglio riguardo alle peculiarità che vuole inserire nel film, Reeves ha detto:

In tutti i miei film quello che cerco di fare, in senso quasi hitchcockiano, è usare la macchina da presa e lo storytelling per farti diventare quel personaggio, e farti empatizzare con quel punto di vista. C’è una possibilità di fare una versione quasi noir e detective di Batman che è dominata dal punto di vista in un modo molto, molto potente, che si spera vi metterà in contatto con ciò che è nella sua testa e nel suo cuore.

Non si può dire che questa non sia una direzione appetitosa in cui spingere il ricco mondo narrativo di Batman, soprattutto se una versione più vicina al noir comporta una considerevole riduzione di effetti visivi e scenari apocalittici, con maggiore attenzione a personaggi e atmosfere. Non ci resta che attendere, The Batman dovrebbe uscire nel 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*