In difesa dell’ambiente: Una Scomoda Verità 2

In difesa dell’ambiente: Una Scomoda Verità 2

Al Biografilm festival di Bologna è stato proiettato in anteprima un sequel piuttosto insolito rispetto a quelli a cui siamo abituati. Era il 2006 quando uscì Una Scomoda Verità, il film documentario in cui Al Gore, dedito a combattere i cambiamenti climatici dovuti all’Effetto Serra, illustrava a tutti la condizione del nostro pianeta e la piega rovinosa che il problema stava prendendo, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica circa un tema così delicato.

Oggi Gore torna alla carica con Una Scomoda Verità 2 (An Inconvenient Sequel: Truth To Power). In questa nuova fatica, diretta da John Shenk e Bonni Cohen, viene ripreso il filo del discorso, tirando le somme su quali cambiamenti sono intervenuti in questi dieci anni. Una cronaca degli spostamenti dell’ex vicepresidente da un angolo all’altro del mondo per le sue conferenze sul tema, analizzando la questione sul fronte della politica internazionale, certo, ma allo stesso tempo sollecitando una trasformazione a misura d’uomo, un cambiamento possibile e necessario a partire dall’individuo, anche proiettando uno sguardo più fiducioso verso il futuro grazie alla risorsa delle energie rinnovabili.

Al Gore sta combattendo la battaglia ambientalista da molti anni ormai, e il primo documentario ha ottenuto il premio Oscar. Vedremo che accoglienza sarà riservata questa volta, qui sotto trovate il trailer.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password