Per le strade di Twin Peaks

Per le strade di Twin Peaks

Twin Peaks non ci sta riportando indietro nel tempo solo perché è una serie culto di inizio anni ’90, ma anche perché, a un mese dalla release, in pratica non abbiamo visto ancora niente. Laddove per “niente” si intende niente di sostanziale. Abbiamo giusto visto qualche foto di gruppo del cast originale, sentito qualche nota rallentata del celebre tema musicale di Angelo Badalamenti, e scrutato qualche suggestiva e inquietante location, per lo più scenari naturali tipici del paesaggio della cittadina fittizia inventata da Mark Frost e David Lynch. In pratica, un livello di segretezza degno dell’era pre-internet. Il nuovo video promozionale continua su questa scia.

Di nuovo le ambientazioni, inquadrate con fare molto statico, una sequenza di scene in cui a spiccare è lo sguardo traballante della camera puntato su una casa, di notte. Quando la videocamera traballa spesso è segno che qualcosa di allarmante sta per succedere. Vediamo insieme il video.

 

 

Dalla Loggia Nera alla stazione di polizia, tutto è estremamente riconoscibile ma con una qualità di immagine ben diversa. Il look è più contemporaneo, senza quella colorimetria satura tipica dello show originale e legata anche all’uso della pellicola. Ma rivedere queste location, totalmente prive di personaggi, non fa che aumentare il desiderio di incontrare di nuovo gli stimati cittadini di Twin Peaks e l’iconico agente Cooper ancora alle prese col mistery di una serie debordante di personalità che ha appassionato milioni e milioni di persone, e che rappresenta un frammento di storia della tv a dir poco fondamentale.

Ricordiamoci che la nuova stagione di Twin Peaks è riemersa dalle ceneri come un regalo inaspettato, e che dopo l’annuncio ha attraversato un periodo di incertezza cruciale dovuto al fatto che Lynch sembrava lasciare la partita. Ma come nelle migliori favole è arrivato il lieto fine, e ora non resta che pregustare il banchetto. L’ora della verità si avvicina, la terza stagione di Twin Peaks debutta in Italia nella notte tra il 21 e il 22 maggio su Sky Atlantic.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*