Rian Johnson: “Per me ‘The Last Jedi’ è al singolare”

Rian Johnson: “Per me ‘The Last Jedi’ è al singolare”

Ormai anche in Italia siamo abituati a chiamarlo Gli Ultimi Jedi, e probabilmente sarà così che lo ricorderemo anche in futuro. Tuttavia il nuovo episodio di Star Wars, scritto e diretto da Rian Johnson e in uscita il prossimo dicembre, si annuncia già come qualcosa di misterioso e ambiguo. Sempre se vogliamo considerare il titolo spiazzante come rappresentativo dello spirito del film intero.

Johnson stesso, intervistato in occasione dell’uscita del teaser trailer, ha affermato che non solo lui non si era mai posto la questione singolare/plurale, ma che, nella sua mente, il titolo è al singolare. Oltre a trovare la domanda in sé “non interessante”, il regista e sceneggiatore ha anche aggiunto un riferimento all’episodio precedente

Ne Il Risveglio della Forza dicono che Luke è andato a cercare l’ultimo tempio Jedi e Luke è l’ultimo Jedi.

Le sue dichiarazioni tuttavia non impediscono di continuare a leggere il titolo come un plurale, cosa che probabilmente legioni di fan in giro per il mondo stanno facendo. E magari molti si stanno chiedendo chi sono i Jedi in questione.

Certo il teaser trailer appena uscito rimane abbastanza abbottonato, accennando anche a un Luke Skywalker più tetro che mai. Del resto, dalla sua apparizione nel finale de Il Risveglio della Forza non potremmo mai dire se Luke sia lo stesso che ricordavamo dalla vecchia trilogia. Per avere qualche risposta dovremo attendere ancora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*