Febbre da Fargo: finalmente arriva la terza stagione!

Febbre da Fargo: finalmente arriva la terza stagione!
Il trailer ufficiale del nuovo ciclo dello show ideato da Noah Hawley e prodotto dai fratelli Coen ci catapulta ancora una volta tra i delitti, le stranezze e la surreale vita di provincia del Minnesota.

Prima del debutto dell’omonima serie tv, il nome Fargo era appannaggio soltanto di una ristretta nicchia di cinefili, un pubblico colto e informato che si era innamorato perdutamente del piccolo capolavoro cinematografico firmato dai fratelli Coen, girato nel 1996 e ambientato, per l’appunto, nell’immaginaria cittadina del Minnesota flagellata da freddo e neve e avvolta da una coltre ancora più spessa di indolenza.

Nel 2014 però, l’arrivo della serie tv prodotta dagli stessi Coen ha creato un fenomeno di portata globale: gli ascolti sono schizzati al cielo, sono piovuti premi (dall’Emmy come miglior miniserie televisiva al Golden Globe a Billy Bob Thornton come miglior attore protagonista) e si è creato un seguito formidabile. Merito di una serie che riesce ad attualizzare i tratti tipici della narrativa coeniana – l’umorismo dark, il gusto quasi antropologico per le bizzarrie e le eccentricità dei personaggi, l’amore per l’assurdo che si cela anche nelle situazioni più ordinarie e la capacità di raccontare la provincia americana nelle sue sfumature più macabre e al tempo stesso pittoresche – combinandoli con un linguaggio televisivo molto contemporaneo, avvincente e denso di trovate imprevedibili.

Ora, i fan della serie tv Fargo sono di nuovo in fibrillazione: è appena stato rilasciato il trailer della terza stagione che negli USA va in onda il 19 aprile, mentre in Italia arriverà l’8 maggio. Pur non svelandoci particolari cruciali del plot che avremo modo di goderci nella season 3, il trailer ci permette di immergerci ancora una volta nell’eccentrico, stralunato immaginario di provincia che ha reso Fargo il successo internazionale che è, confermandoci anche il cast definitivo della stagione: vedremo dunque Carrie Coons nei panni di Gloria Burgle, capo della polizia di Eden Valley; David Thewlis nel ruolo del malvagio V.M. Vargas; Jim Gaffigan con indosso l’uniforme dell’agente Donny Mashman; e naturalmente il grande Ewan McGregor nel doppio ruolo di Emmit e Ray Stussy: il primo è un magnate immobiliare che si autodefinisce “Il Re dei parcheggi del Minnesota”, l’altro un semplice agente di custodia alle prese con il “caratterino” della sua fidanzata, l’ex galeotta Nikki Swango (interpretata da Mary Elizabeth Winstead, anch’essa nel cast ufficiale della terza stagione). Una menzione particolare va peraltro alle strepitose locandine ufficiali e agli artwork rilasciati da FX. Eccone due:

 

Ed ecco, qui sotto, il trailer.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*