Liam Neeson, il nuovo volto di Marlowe

Liam Neeson, il nuovo volto di Marlowe
Liam Neeson interpreta il personaggio di Chandler nell’adattamento di un libro del 2014.

Philip Marlowe è uno dei mostri sacri dell’immaginario letterario e cinematografico. L’investigatore inventato da Raymond Chandler sembra un personaggio perfetto per un attore come Liam Neeson, che a partire da Taken si è guadagnato una totale credibilità anche in ruoli tosti e in contesti prettamente noir e action. Neeson vestirà quindi i panni di Marlowe in un film basato sul romanzo La bionda dagli occhi neri.

La sceneggiatura è opera di William Monahan, già autore di The Departed, Oblivion e Sin City, che adatta lo scritto del 2014 di Benjamin Black. La Nickel City Pictures e Gary Levinson, produttore di Jack Reacher, sono coinvolti nel progetto. Nel romanzo Marlowe, più solo che mai e bisognoso di lavorare, accetta di indagare sulla scomparsa dell’ex-amante di una giovane donna, Nico Peterson. La storia si svolge a Bay City, California, e vede Marlowe finire nei guai mettendosi contro alcuni uomini tra i più ricchi e potenti della città.

Monahan ha dichiarato:

Il libro di Benjamin Black è stato un piacere da adattare, e quando si tratta di Marlowe non c’è neppure il rischio che ti chiedano di lavorare con la mano sinistra. Devi rendere giustizia a Chandler, metterci la giusta passione, o è meglio che stai a casa.

Monahan ha vinto il premio Oscar per la sceneggiatura di The Departed. Il film su Marlowe non ha ancora una data d’uscita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*